Il Progetto
“INTRECCI DI COMUNITÀ” è un progetto ambizioso sostenuto da Fondazione con il Sud e Enel Cuore, l’unico in Basilicata nell’ambito del bando “Nel cuore del sud”.
L’obiettivo è lo sviluppo della filiera produttiva della Nuova Libbaneria Mediterranea per realizzare artigianato ecosostenibile, design contemporaneo e turismo esperienziale a Maratea.
L’Obiettivo
Intrecci di Comunità punta a creare un’impresa sociale di comunità al femminile, dedicata alla produzione di artigianato e design attraverso l’uso dei libbani.
Il progetto ha preso vita nel febbraio 2023 con la selezione delle donne beneficiarie: un gruppo di 20 donne di età diverse e con storie diverse, provenienti da Maratea, Lauria, Trecchina e dai Centri SAI di Lauria.
Il Percorso
Diverse sono le attività di formazione previste per sviluppare le competenze. I laboratori di ceramica e storytelling per attivare processi di community building. I laboratori di produzione e design che vedranno alcune residenze di designer e innovatori per lo sviluppo di prototipi di oggetti artigianali, di design contemporaneo e di esperienze turistiche trasformative legate alla produzione dei libbani.
“Intrecci di comunità” durerà 30 mesi e avrà diverse fasi di formazione volte ad acquisire tecniche di produzione e competenze gestionali.
Il processo prevede anche tirocini formativi e formazione gestionale per lo sviluppo del progetto imprenditoriale e il lancio dei prodotti.
I nostri Partner
Un partenariato ampio e articolato – che si snoda lungo tutto il territorio nazionale dalla Calabria al Piemonte – è l’ossatura su cui si basa il progetto.
CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria (capofila), Auser Lauria, Auser Rivello, Asset – Azienda speciale della Camera di Commercio della Basilicata, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, Comune di Maratea, Fabbrica Tessile Bossio, Fondazione Francesco Saverio Nitti, Forum delle Associazioni di Maratea, InMateria, Liberi Libri, Mov Lauria.
Il futuro
Al termine del percorso le donne coinvolte saranno in grado di produrre, narrare e vendere prodotti sia online che al dettaglio, circondate da reti relazionali consolidate.
L’obiettivo finale è la creazione di un’offerta di artigianato locale e turismo esperienziale che possa avere un impatto significativo sulla stagionalità e sul territorio.
“Intrecci di comunità” è un progetto complesso che valorizza il patrimonio culturale locale rendendolo materia viva, opportunità di lavoro e di sviluppo del territorio.
“Scatti senza tempo” foto d’autore di Stefania De Rosa, Gaetano Lofrano, Giuseppe Maimone, Manuela Marotta, Vittorio Zaccaro