Chi Siamo
La Nuova Libbaneria Mediterranea è un progetto per la valorizzazione del patrimonio culturale locale attraverso il recupero della produzione dei libbani – le antiche corde vegetali prodotte a Maratea – oggetti rappresentativi del patrimonio culturale, civico locale ed euro-mediterraneo.
Un progetto aperto di imprenditoria comunitaria con l’obiettivo di una produzione artigianale, di design contemporaneo e turismo esperienziale.
I Libbani
La produzione dei libbani, che appartiene alla memoria storica dell’intera comunità di Maratea, torna oggi in vita e costruisce una realtà produttiva tipica del territorio, promuovendo anche attività legate al turismo esperienziale.
Un approccio contemporaneo attraverso il contributo di artisti, designer, esperti di paesaggio e macchia mediterranea per trasmettere conoscenza, saperi, tradizioni e cura del territorio e della comunità.
Oggi grazie al progetto Intrecci di Comunità, sostenuto da Fondazione con il Sud e Enel Cuore Onlus, la Nuova Libbaneria Mediterranea realizza un’impresa sociale, con sede a Maratea, per la produzione di artigianato tradizionale, di design contemporaneo e turismo esperienziale.
L’inizio
La lavorazione dei libbani è stata recuperata grazie a Ri-Corda/intrecci di comunità, l’evento dal Comune di Maratea per il bando “Capitale per un giorno” nell’ambito del programma di Matera Capitale Europea della cultura 2019.
Ri-Corda / intrecci di comunità è stato selezionato su ADI Design Index 2020 – nella categoria Design per il Sociale – e ha concorso al Compasso d’Oro Award 2022. Un importante riconoscimento per l’intera comunità di Maratea e per tutte le persone e gli artisti che hanno partecipato, restituendo nuova vita ai libbani.